Ortodonzia

Ristabilire l’allineamento dentale contribuisce a dare un’estetica migliore ma anche a preservare la salute orale e generale dell’organismo.

Avere i denti ben allineati infatti riduce la possibilità di contrarre malattie come carie, parodontiti, endiocarditi… perchè è più semplice ed efficace il controllo della placca batterica durante le manovre quotidiane di igiene orale.

La prevenzione è importante perché attraverso controlli periodici fin da molto piccoli si possono intercettare malocclusioni dentali e scheletriche e curarle con la massima efficacia.

Ortodonzia Pediatrica

Conosciuta anche come Ortodonzia intercettava è rivolta ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, ancora in fase di dentatura decidua o mista cioè con la presenza sia di denti di latte che permanenti. In questa fase le ossa mascellari non hanno raggiunto la loro completa maturazione e questo consente di intervenire con veri e propri trattamenti ortopedici, al fine di recuperare spazio in arcata o guidare le ossa mascellari nella loro crescita. I trattamenti sono minimamente invasivi e a seconda della necessità prevedono apparecchi fissi, mobili o funzionali. E’ richiesta una minima collaborazione da parte dei piccoli pazienti e ciò li rende particolarmente efficaci anche in termini di durata.

Una terapia precoce può prevenire problemi futuri di affollamento dentale, canini inclusi, prognatismo, necessità di trattamenti chirurgici delle ossa mascellari e in generale rende meno complessa la terapia ortodontica a fine permuta dentale.

E’ rivolta ai pazienti in dentatura permanente, quindi giovani adolescenti o adulti. L’apparecchio fisso consente il massimo controllo degli spostamenti dentali ed impiega brackets metallici o di ceramica fissati sulla superfice di tutti i denti e fili ortodontici. Grazie all’ortodonzia tradizionale vengono tratte le malocclusioni e i disallineamenti dentali più complessi.

E’ rivolta ai giovani adolescenti e agli adulti con aumentate esigenze estetiche. Possono essere trattate le malocclusioni e i disallineamenti dentali con un sistema che prevede una serie di mascherine trasparenti modellate sulla forma dei denti che accompagnano in maniera delicata e continua lo spostamento dentale. Prima dell’inizio del trattamento è possibile visualizzare il movimento progressivo dei denti grazie alla più avanzata tecnologia digitale delle impronte 3D. Il sistema infatti  è completamente digitalizzato e la produzione è affidata ad una delle principali aziende leader del settore, che assicura un estremo comfort e cura dei materiali.