Bambini

L’odontoiatria infantile gioca un ruolo fondamentale nella crescita e nello sviluppo armonioso della bocca perché:

  • Previene e cura la carie sui denti di latte in modo da poter preservare lo spazio destinato ai futuri denti permanenti.
  • Riduce il rischio di carie e gengiviti migliorando l’igiene orale.
  • Guida la crescita corretta dei denti e delle ossa mascellari.
  • Previene malocclusioni e rende meno complessa la terapia ortodontica a fine permuta dentale.
  • Aiuta a interrompere abitudini viziate come il succhiamento del pollice e ne corregge gli effetti.
  • Migliora la respirazione e riduce eventuali disturbi del sonno

Prevenzione

Per avere un sorriso bello e sano, la prevenzione viene prima di tutto. Fin dall’età di 4 anni i bambini possono fare la prima visita in cui, attraverso un approccio giocoso, potranno sentirsi protagonisti nel prendersi cura della propri dentini. I genitori allo stesso tempo saranno informati sulle corrette procedure di igiene orale e sulla corretta alimentazione. E’ possibile identificare il rischio carie soggettivo attraverso l’analisi salivare in termini quantitativi e qualitativi. In base al risultato verranno stabilite le sedute annue di igiene orale professionale adeguate al rischio carie individuale.

Il nostro obiettivo è quello di ridurre al minimo la cura dei denti da latte attraverso la prevenzione con controlli periodici abbastanza frequenti (ogni 3 o 6 mesi a seconda della necessità). In questo modo si possono intercettare le carie in fase iniziale così da renderne il trattamento più efficace e meno veloce. Le patologie cariose saranno curate con la massima delicatezza e professionalità da personale esperto anche in ambito psicologico, con l’obiettivo di non creare traumi e resistenze future nei riguardi della figura del dentista.

Una delle strategie più valide per la prevenzione della carie sui primi molari permanenti, che erompono intorno ai 6 anni, è la sigillatura. La superfice masticatoria dei molari ha dei solchi profondi nei quali si annida la placca batterica. Spesso la tenera età e la scarsa padronanza delll spazzolino rendono difficle la loro detersione rendendoli i denti più a rischio di carie. La loro sigillatura consiste nell’applicazione di una speciale resina lungo i solchi masticatori, al fine di proteggere lo smalto dall’accumulo della placca. La sigillatura dei morali dura diversi anni, ma va fatta al momento giusto.

Conosciuta anche come Ortodonzia intercettava è rivolta ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni, ancora in fase di dentatura decidua o mista cioè con la presenza sia di denti di latte che permanenti. In questa fase le ossa mascellari non hanno raggiunto la loro completa maturazione e questo consente di intervenire con veri e propri trattamenti ortopedici, al fine di recuperare spazio in arcata o guidare le ossa mascellari nella loro crescita. I trattamenti sono minimamente invasivi e a seconda della necessità prevedono apparecchi fissi, mobili o funzionali. E’ richiesta una minima collaborazione da parte dei piccoli pazienti e ciò li rende particolarmente efficaci anche in termini di durata.

Una terapia precoce può prevenire problemi futuri di affollamento dentale, canini inclusi, prognatismo, necessità di trattamenti chirurgici delle ossa mascellari e in generale rende meno complessa la terapia ortodontica a fine permuta dentale.